Saluto Amministrazione Comunale

IL SALUTO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

 

Il Torneo giovanileCittà di Solesino”, uno dei fiori all’occhiello dell’offerta sportiva del Comune di Solesino, raggiunge quest’anno un importante traguardo di longevità: la sedicesima edizione. Il merito di questa continuità organizzativa e continuo miglioramento qualitativo, ovviamente, va alla società UCD Solesinese e a tutta la dirigenza che rende possibile l’attività di questo storico sodalizio sportivo.

Rendere omaggio all’UCD Solesinese, associazione sportiva dilettantistica organizzatrice della manifestazione, significa ringraziare un gruppo di dirigenti realmente serio e i tanti volontari che sempre in modo gratuito dedicano il loro tempo e le loro energie per permettere a molti giovani del nostro paese di poter far sport e di poterlo fare in modo sano in un ambiente sicuro. Grazie al loro lavoro e impegno è cresciuto nel tempo il progetto sportivo fatto non solo di una prima squadra ma anche di una formazione juniores élite e molte altre formazioni giovanili oltre alla scuola calcio per un totale di circa 250 tesserati. 

Il torneo giovanile “Città di Solesino” Memorial Pino Meneghesso per l'alto livello organizzativo, la qualità dell’impianto nel quale vengono giocate le partite e per la partecipazione costante di molte compagini calcistiche giovanili molto quotate si è ritagliato un ruolo significativo nell’attività giovanile federale di fine stagione allietando, inoltre, le serate degli sportivi solesinesi e non, che oltre allo spettacolo del calcio giovanile trovano un luogo ideale per belle serate primaverili da passare in compagnia.

Il merito e i complimenti dell’amministrazione comunale vanno ovviamente alla società UCD Solesinese in qualità di organizzatrice dell’evento. Complimenti ai volontari che ogni sera offrono la loro disponibilità per il funzionamento di tutta la macchina organizzativa e perché la cornice alle partite, video, servizi fotografici, sito web, sia sempre di altissimo livello.

Un ringraziamento ai tanti allenatori e dirigenti presenti con l’auspicio che in primis insegnino ai propri ragazzi che una partita di calcio deve essere sempre un momento di svago e divertimento per tutti, indipendentemente dall'avversario che si incontra e dal risultato che si ottiene. Crescere fin da giovanissimi nel rispetto dell'avversario, dei valori dello sport e nella consapevolezza dei propri mezzi rispettando le regole del gioco di squadra è il perfetto viatico per acquisire quella cultura sportiva che tanto potrà aiutare poi i ragazzi nella vita di tutti i giorni.

Ringrazio le prestigiose società calcistiche che ci onorano della loro presenza alla manifestazione sicuri che potranno trovare, presso lo stadio comunale di Solesino, un ambiente accogliente e organizzato. E ovviamente un sincero ringraziamento e un grande in bocca al lupo va a quelli che saranno i veri protagonisti: i ragazzi che scenderanno in campo ogni sera. Ci sarà chi vincerà e chi perderà, chi segnerà e chi subirà una rete, chi esulterà e chi si arrabbierà perché le cose non sono andate come ci si sarebbe aspettato, ma di certo quello che conta è che ognuno di questi piccoli eroi porterà con sé un felice ricordo di queste serate perché questo è ciò che significa giocare insieme, questo è lo sport, questo è il suo dono più grande. 

Un ringraziamento va anche agli sponsor e ai partner commerciali che permettono con il loro contributo di rendere possibile tutto questo. Per gli imprenditori del territorio non è facile prevedere ulteriori spese di questo tipo, ma nonostante tutto, il loro sostegno non sta venendo meno e rende possibile l’attività di tutte le nostre società sportive che ogni giorno accolgono i ragazzi del paese in un ambiente formativo e protetto. So di chiedere molto, ma la speranza è che l’appoggio di queste aziende, nonostante le difficoltà di questi anni, non venga meno perché è davvero fondamentale l’importanza dell’attività svolta sul territorio dalle società sportive del paese. 

Un ringraziamento sincero all'UCD Solesinese ed un augurio per la buona riuscita di questa sedicesima edizione del torneo “Città di Solesino” da parte di tutta l'Amministrazione comunale di Solesino.

 

 

Nicola Fusaro

Assessore Sport e Cultura

Comune di Solesino